ISO 3834

La norma EN ISO 3834 “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” è una guida che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.

Al fine di assicurare il livello di qualità richiesto per i prodotti saldati e per ottimizzare i costi di fabbricazione, l’intero processo produttivo di saldatura deve essere controllato a partire dall’arrivo dei materiali in officina. Per tenere in debita considerazione tutti i differenti fattori che possono influenzare la qualità, il costruttore deve implementare un sistema di assicurazione della qualità. Lo standard ISO 3834 definisce i requisiti che i costruttori debbono soddisfare per operare in accordo ai criteri della buona pratica di fabbricazione.

La certificazione ISO 3834 è inoltre obbligatoria per le opere di ingegneria civile, come previsto dal DM del 14/01/2008, ai fini dell’ottenimento dell’attestato del STC (Servizio Tecnico Centrale) del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.